Formazione e crescita personale: nasce il blog di Next

Inauguriamo questo blog raccontando una storia… la storia che ha portato Next formazione a esistere.

Gli inizi e la voglia di cambiamento

Dopo laurea in Ingegneria meccanica, dopo i primi anni di grande entusiasmo nel mondo del lavoro, dopo una carriera relativamente veloce che mi ha portato in 5 anni a svolgere il ruolo di responsabile di produzione, inquadrato come quadro direttivo di una multinazionale ho iniziato a notare dentro di me una strana sensazione difficile da spiegare in una sola parola:

  • cavolo, ma non ho più tempo per me
  • non vedo meritocrazia nonostante dicano ci sia
  • non riesco a farmi apprezzare e capire abbastanza
  • ma la vita è tutto qui?
  • quando e dove mi sono / mi hanno fregato?

Mentre questa sensazione cresceva il tempo scorreva inesorabile, fino a quando ho deciso di aderire ad un’opportunità di business da sviluppare nel tempo libero.

Le solite domande, le solite sensazioni le provava anche Luca, conosciuto in azienda, anche lui quadro direttivo, con cui abbiamo condiviso l’idea di iniziare questa nuova opportunità professionale nel campo della vendita.

La scintilla della voglia di cambiamento che c’era dentro di noi aveva finalmente trovato la giusta miscela esplosiva!

Ho iniziato un attività di cui non sapevo nulla e che anzi mi sembrava assolutamente non adatta ai miei studi e carattere (un ingegnere abbastanza introverso a vendere??? ) ma con grande passione e umiltà ho iniziato a studiare, formarmi, imparare, sbagliare, riprovare.

Più risultati arrivavano e più investivo nel mio sviluppo personale, in corsi di vario genere in Italia e all’estero, perché stavo toccando con mano una delle frasi che più mi avevano colpito in quel periodo: “più cresci come persona più ottieni”.

All’inizio per gioco, poi per necessità, poi infine per passione ho iniziato a essere anche formatori dei nostri nuovi collaboratori riscontrando da subito un ottimo gradimento.

Dopo 5 anni, spesi nella costruzione di una rete vendita che si era allargata in tutta Italia con 1994 collaboratori, 23.500 clienti e un fatturato mensile che ha raggiunto i 900.000€ ho deciso di ritirarmi e di dedicarmi a quella che avevo capito essere la mia passione, la mia missione: lo sviluppo delle persone.

La crescita personale e lo sviluppo delle persone

Dal 2017 il mio focus è stato sempre di più trasmettere, motivare e guidare con l’esempio. Mentre continuavo a sviluppare il nostro business prendevo sempre più consapevolezza dei miei mezzi e del mio potenziale.

Una delle aree in cui sono cresciuto di più grazie alla formazione e al lavoro in squadra è stato proprio quella di smettere di voler fare tutto io e usare l’incredibile valore aggiunto del gruppo.

Insieme a Luca e Andrea nel 2018 e 2019 ho tenuto decine e decine di eventi formativi in grandi e piccole aule, in sale meeting, in teatri; personalmente sono arrivato a parlare davanti a più di 500 persone in un evento di rilevanza nazionale, è stato un bellissimo momento di conferma che la strada intrapresa era quella giusta.

Nel 2019, sempre insieme a Luca e Andrea, creo il format dei camp esperienziali: Il Guerriero Inarrestabile, Il Mago Consapevole, Il Condottiero Illuminato; percorsi di 4 giorni full immersion per vincere le paure, per riuscire a passare all’azione, per dare il 100%, per imparare a conoscersi meglio, per saper gestire le proprie emozioni, per apprendere come saper guidare sé stesso e gli altri.

Alla fine, seguendo l’esempio di Luca, ancora più appassionato di me nel voler fare della formazione una missione, lascio il mio lavoro da ingegnere ben pagato e ben considerato perché per me ormai era solo un limite alla vita che volevo vivere.

La nascita di Next srl

soci fondatori next formazione

Il 14 gennaio 2020, mentre con Luca sono ad un ennesimo corso di formazione nasce la decisione di creare qualcosa di ancora più bello, più importante, più impattante. Next srl è fondata ufficialmente da me e da Luca, il 3 marzo 2020 con la visione di diventare la migliore azienda di formazione personale in Italia.

L’approccio da ingegneri, l’esperienza fatta in 5 anni di lavoro nel campo della vendita, della costruzione di una rete e della formazione, ci ha permesso di selezionare tutto quello che funziona e porta risultati per condividerlo con tutti coloro desiderosi di alzare il proprio potenziale, di cambiare vita, di scoprire cosa vogliono e di raggiungerlo.

I risultati ottenuti sia nella carriera professionale che in quella da liberi professionisti ci ha permesso di mettere in pratica tutto quello che trasferiamo nei nostri corsi e percorsi.

L’unione di due personalità — la mia e di Luca — per molti versi opposte ci permette di trasferire i contenuti in diverse modalità per assicurarci di arrivare a tutti. Siamo due persone normali a cui piace raccontare anche le proprie difficoltà, i propri fallimenti, le aree ancora da migliorare… perché ai super uomini e donne che si alzano tutte le mattine alle 5, che sono sempre motivati, che hanno sempre ragione onestamente non ci abbiamo mai creduto.

Dopo i primi di due anni di attività, e nonostante l’imprevisto della Pandemia, dopo più di 300 clienti soddisfatti, 6 camp esperienziali, 11 weekend di formazione, 100 serate onlive, 7 aziende seguite in percorsi di formazione, abbiamo deciso di iniziare a raccontarci meglio.

Oggi inizia il nostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un'occasione per la tua crescita personale?

Partecipa alla prossima serata di formazione offerta da Next. È online. È gratis.